articolo del 17.02.2009
Regalo Fini dà alla Pelosi i documenti dei nonni
Omaggio a sorpresa a Montecitorio del presidente della Camera Gianfranco Fini alla speaker della Camera dei rappresentanti Usa, Nancy Pelosi. Fini le ha donato i certificati di nascita dei nonni italiani. «Sappiamo quanto sia orgogliosa delle sue radici italiane», ha detto Fini, consegnando l’omaggio a titolo personale ad una commossa Pelosi. «Oh, mamma mia, non me lo aspettavo davvero, è un’emozione travolgente», ha ringraziato l’ospite con gli occhi lucidi. Il nonno paterno di Nancy Pelosi, Tommaso Fedele D’Alessandro, nacque l’11 settembre 1868 a Montenerodomo in provincia di Chieti, mentre la nonna, Maria Petronilla Foppiani, a Rovegno, nel Genovese, nel 1894. L’omaggio comprendeva anche una fotografia d’epoca di Montenerodomo e una lettera del sindaco di Rovegno che invita Nancy Pelosi a visitare la città natale della nonna.
----------------- - ----------------------
articolo del 16.02.2009
Fini commuove la Pelosi con gli atti di nascita dei nonni: di Chieti e Rovegno
Roma. "Oh, mamma mia, non me lo aspettavo davvero, è un'emozione travolgente". Ha gli occhi lucidi, il presidente della Camera dei Rappresentanti americana, Nancy Pelosi, quando il presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, estrae 'dal cilindro' la sorpresa imprevista ed imprevedibile: una foto d'epoca di Montenerodomo, l'invito del sindaco di Rovegno che invita la signora Pelosi a visitare la città natale della nonna. E soprattutto: i certificati di nascita dei suoi nonni italiani.
"Sappiamo quanto sia orgogliosa delle sue radici italiane", ha detto Fini, consegnando l'omaggio a titolo personale a una commossa Pelosi. Il nonno paterno di Nancy Pelosi, Tommaso Fedele D'Alessandro, nacque l'11 settembre 1868 a Montenerodomo in provincia di Chieti, mentre la nonna, Maria Petronilla Foppiani, a Rovegno, nel genovese, nel 1894.
Insieme ai certificati di nascita e battesimo del nonno, "all'insegna della parità tra uomo e donna, c'è anche l'atto di nascita di sua nonna", ha sottolineato Fini in un clima cordiale e amichevole. "Quando gli italiani sono andati in America, hanno fatto l'America più America", ha detto la speaker della Camera Usa.